Tecnovirali (1)

Se anche voi guardando lo schermo del vostro cellulare o del vostro tablet vi siete chiesti “da quando io dipendo da questo coso?!” “cosa arriveremo a inventarci in futuro?!”, se qualcuno dieci anni fa vi avesse detto che avremmo potuto scrivere email dal nostro smartphone collegato a internet con una connessione ultra veloce voi cosa gli avreste risposto?! la tecnologia ci sta ingurgitando e noi ne diventiamo sempre più succubi e assetati, ne vogliamo sempre di più non ci basta conoscerla e usarla, ora vogliamo viverla, indossarla, condividerla vogliamo che ci completi, che ci renda la vita più facile, e la mia non vuole essere una critica bigotta ma un analisi di un risvolto sociale quale una rivoluzione tecnologica che sta mutando considerevolmente il tessuto sociale, qual’è il prezzo da pagare? perche qualcosa lo abbiamo sicuramente perso, pensiamo alle interazioni sociali, come sono cambiati nel corso degli ultimi anni? prendiamo ad esempio i social dove da bravi commessi virtuali gestiamo la nostra vetrina informatica in cui dobbiamo dimostrare a tutti che siamo felici solo per raccogliere una manciata di like per accrescere la nostra autostima assetata e vizziata di consensi (si ho visto “Black mirror”).

Ho deciso di scrivere questa piccola introduzione a questa sezione perché è da qui che voglio partire, voglio analizzare con voi le nuove tecnologie e considerare eventuali risvolti e conseguenze sociali con sobrietà e non prendendoci troppo sul serio.

” È diventato terribilmente ovvio che la nostra tecnologia ha superato la nostra umanità. ”
(Albert Einstein)

image

Il mondo dei replicanti – 2009

Annunci

11 pensieri su “Tecnovirali (1)

  1. Concordo con le parole di Einstein.Praticamente invece della clava abbiamo l’atomica, restando con il cervello da cavernicoli: l’evoluzione è andata avanti sulla strada sbagliata, siamo sempre più dis-umani che umani. La tecnologia serve, è che noi non sappiamo usarla con criterio.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...