Arrival, l’importanza di comunicare.

Il film che vi consiglio oggi è Arrival, film che si classifica come genere fantascienza e che racconta i tentativi di una linguista di codificare un linguaggio alieno.

arrival-movie-4-e1471529984165

Louise Banks (interpretata dall’attrice Amy Adams) è una linguista che viene scelta per comunicare con una razza aliena atterrata sulla terra con dodici misteriose astronavi dalla forma monolitica che hanno creato il panico nella popolazione terrestre. Il compito di Louise in questo film è quello di trovare il modo di comunicare con questa razza che usa come linguaggio degli ologrammi usati al posto di parole, intere frasi o anche concetti.

Perché vi consiglio questo film? basta parlare della trama, perché non voglio spoilerare niente (perché io odio le persone che spoilerizzano!), i punti di forza di questo film tratto dall’antologia di racconti “Storie della tua vita” di Ted Chiang sono il fatto di delineare una eroina che alla fine non ti aspetti, che al contrario del solito cinema di azione usa come “armi” la comunicazione e la cultura, inoltre mi ha intrigato la scansione del tempo durante tutto il film che rappresenterà un punto di vista da non sottovalutare, risvolti negativi non ne trovo perché rappresenta il mio genere ideale di film, con una trama molto lenta e ragionata che rimanda a un gioco di flashback che mi intriga e che mi lascia quella sensazione di smarrimento che ti obbliga a non tralasciare nessuna scena del film per non perdere il filo della trama.

Annunci

3 pensieri su “Arrival, l’importanza di comunicare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...